Diana e il mistero dell'Oriente
HOME
La storia della danza del ventre
La musica orientale
Il mome d'arte
Eventi di danza del ventre
Stages di danza orientale
Il libro dei pensieri
Testimonianze
I miei ricordi
Il mio profilo
    Book
Il mio profilo

Il mio primo impatto con le "esibizioni"??
 
Alla tenera età di 6 anni quando fui scelta come rappresentante del mio gruppo di ginnastica artistica per la prima dimostrazione sportiva organizzata dalla regione. Ho continuato la carriera di ginnasta per altri 6 anni di cui l'ultimo preparatorio per il gruppo juniores della Nazionale Italiana Ginnastica Artistica....che fatica!!!!!
 
A 12 anni presi la decisione di dedicarmi al rock acrobatico visto che sin da piccola io ed il babbo eravamo una "grande" coppia di ballerini rock!!! Oltre a questa passione per il ballo mi sono avvicinata anche allo studio della musica: il Pianoforte......6 anni di completa dedizione a questo splendido strumento ed alla sua musica ammaliante! 
 
Ho continuato il mio "cammino danzante" con lo studio del Funky e del Jazz partecipando a varie rappresentazioni teatrali, in particolare in Sicilia, come "All That's Jazz", "Chorus Line", "Cats", "Cavalleria Rusticana", "Cabaret" e a Roma con la messa in scena al teatro Manzoni di "Danza della strada - Analisi Soubrette".
 
Iniziando poi a vivere tra l'Italia e l'Africa del sud, esattamente in Mozambico, mi sono lasciata incuriosire e poi totalmente affascinare dalle danze afro-tribali che ho avuto la possibilità di studiare con gente delle tribù locali puntando in particolare allo studio delle danze rituali e di cerimonia...... ma ...... durante un viaggio in Turchia mi sono appassionata intensamente alla danza orientale decidendo cosi di dedicarmici anima e corpo. Ho appreso qualche nozione di questa splendida forma d'arte ad Izmir (Turchia) e a Roma dove ho cominciato a studiare con Salua e Saad Ismail. 
 
La terra, il fuoco, l'acqua, l'aria...
la linfa della vita...
mia madre...
la linfa della mia vita........
GRAZIE!!!   
Dopo qualche anno, grazie a Salua, ho avuto la possibilità di esibirmi per la prima volta a Roma in occasione della Maratona di Roma e poi al festival dell'Unità, al teatro Edoardo de Filippo, e al teatro Viganò. Tantissima emozione ma...quanta paura...!!!Ho iniziato a perfezionare il mio studio e quindi il mio stile con i grandi della danza orientale come: Raqia Hassan, Zaza Hassan, Dr. Mo Geddawi, Djamila Henni Chebra, Sandy D'Alì, Kamellia, Hadia, Jasmine Nammu. Ho partecipato a molte serate dedicate a questa unica ed incredibile
espressione artistica che è la Danza Orientale, organizzate in locali di  prestigio come il Gilda (RM), Hotel Cavalieri Hilton (RM), Hotel degli    Angeli (RM), L'Oasi (TE), Villa Miani (RM).
Ho partecipato allo spettacolo "Profumo d'oriente" organizzato da Salua e Valentina Mahira e allo spettacolo di Kamellia e la sua troupe "Khamsa"(di cui ne fa ufficialmente parte) ad Istanbul il 24 Dicembre 2004,
a parigi nel backstage di “Le Fleuve Eternel” - Theatre Maurice Ravel e di nuovo ad Istanbul il 31 Dicembre 2005 presso l’Armada Hotel.
...la danza del ventre a teatro è qualcosa di unico ed irripetibile...!!!
Esibizione di danza del ventre su RAI2 (27/12/2005) nella trasmissione “Affari in famiglia” in occasione della competizione a squadre organizzata dalla F.I.D.S.. Prima classificata al concorso di danza del ventre tunuto presso il famoso locale "Istanbul Inn" di Istanbul.
Attualmente continuo il mio studio all'estero con Kamellia e Djamila Henni Chebra due delle più qualificate ballerine di danza orientale! Mi esibisco durante la stagione invernale in alcuni locali romani come Il Taus e Zenobia e durante la stagione estiva a Fiesta (Capannelle), Forum (Foro Italico) e I Mercati Dell'Alba (Ostia Antica).
Membro effettivo riconosciuto FITD - Federazione Italiana Tecnici Danza Sportiva con la qualifica di Istruttrice nella specialità di Belly Dance.
Tecnico Federale Ufficiale F.I.D.S. per specialità Belly Dance.
Segretaria della Commissione Tecnica Danze Orientali FIDS.
Vi aspetto numerosi per condividere con me la passione per questa splendida ed unica forma d'arte!!!
 
Diana - Tel. +39 3471812152 • +39 3339778910 - diana@shiluva.it
Eurocom International